Rapporto 2023

L’anno d’esercizio 2023 dell’Assicurazione dei mestieri

Benvenuti al Rapporto d’esercizio 2023

L’Assicurazione dei mestieri ha continuato a riscuotere successo nell’anno d’esercizio 2023, aumentando ancora una volta il volume dei premi. L’anno in rassegna è stato caratterizzato da un contesto di mercato difficile e dalle persistenti crisi globali, ma guardiamo al futuro con forza.

CEO

Daniel Stettler

Lo scorso anno finanziario, oltre a un’indennità giornaliera per malattia costantemente elevata, abbiamo trattato anche alcuni grandi incidenti. Ciò dimostra che la prevenzione è e rimarrà un tema importante.

 

Abbiamo alle spalle un anno finanziario solido, che ci ha consentito in una certa misura di compensare le sfide dell’anno finanziario 2022.

 

Desidero ringraziare le collaboratrici e i collaboratori che ogni giorno lavorano con grande impegno. Ringrazio anche i nostri clienti che ci conferiscono fiducia e consentono una proficua collaborazione.

 

In futuro ci concentreremo sull’innovazione di prodotto. Desideriamo migliorare costantemente i nostri prodotti ed essere in linea con il benchmark o, in alcune località, anche essere il benchmark.

 

La digitalizzazione è un tema di grande attualità, anche per noi. Attualmente abbiamo molti progetti di digitalizzazione in corso. Solo quest’anno abbiamo introdotto un nuovo sistema centrale.

 

Naturalmente vorremmo migliorare la qualità dei nostri servizi anche quotidianamente. Perché andrebbe a vantaggio anche dei nostri clienti.

Responsabile vendite

Marcel Maier

Nel comparto dell’assicurazione di persone abbiamo conseguito una crescita stabile, anche grazie a una buona strategia di diversificazione.

Purtroppo, soprattutto nel settore della carne, persistono difficoltà legate alle regolamentazioni della successione, in seguito alle quali abbiamo perso alcuni clienti. Soprattutto in tale settore vorremmo quindi riacquisire clienti in futuro.

 

Passando in rassegna lo scorso anno constatiamo che abbiamo raggiunto una buona redditività nel nostro prodotto Indennità giornaliera per malattia. Purtroppo, in tale comparto continua a esserci un onere dei sinistri molto elevato. Anche qui in futuro vorremmo raggiungere una redditività che abbiamo già conseguito nel restante comparto delle assicurazioni di persone.

 

Nonostante tutto guardiamo al futuro con grande ottimismo. Stiamo lavorando a molti progetti di digitalizzazione che, grazie a processi più snelli e servizi migliori, offriranno un valore aggiunto per i nostri clienti. Questi progetti ci permetteranno di raggiungere i nostri obiettivi anche in futuro.

 

Inoltre monitoriamo con molta attenzione il mercato dei broker.
Abbiamo rilevato un consolidamento nel mercato e lavoriamo alacremente, con spirito di innovazione, per far fronte a questo complesso contesto di mercato in modo da poter essere anche qui in futuro un partner solido e affidabile per i nostri broker.

COO

Andreas Zaugg

Il 2023 è stato un anno di successi per l’Assicurazione dei mestieri: siamo riusciti ad aumentare in maniera significativa il volume dei nostri premi, superando anche la soglia dei 50 milioni di franchi. Ciò rappresenta per noi un primato in tutta la storia dell’Assicurazione dei mestieri. 

 

Siamo inoltre soddisfatti di quest’esercizio, poiché le prestazioni hanno subìto un leggero calo che ci ha permesso di migliorare la redditività dei nostri diversi prodotti, in particolare nel settore delle indennità giornaliere. 

 

Infine, la nostra soddisfazione è dovuta anche al risultato finanziario relativo agli investimenti del nostro capitale; contrariamente all’anno precedente, in questo settore abbiamo effettivamente ottenuto un risultato estremamente incoraggiante.

 

Questi tre elementi ci consentono di definire il 2023 un anno di successi. Ciononostante, la positività di questo risultato finanziario è necessaria per rinforzare le nostre riserve di fluttuazione di valore dei nostri capitali – che intendiamo reintegrare dopo il loro impiego nel corso dell’anno precedente. Pertanto, quest’anno rinunceremo alla distribuzione dei rimborsi. 

 

Nel 2024 intendiamo portare avanti una crescita dei premi, diversificando anche il nostro portafoglio clienti e parallelamente concludere tutti i nostri progetti, tra cui l’introduzione del nuovo sistema di gestione degli assicurati e tutti gli altri progetti informatici mirati a rinforzare la sicurezza informatica nonché la protezione dei dati.

Prefazione

Sicuri e resilienti verso il futuro

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