
Retrospettiva
I dati più importanti in sintesi
Gli indicatori e il rendiconto economico aziendale confrontati con i risultati dell’anno precedente. Le informazioni e le cifre complete per l’anno d’esercizio 2024 sono disponibili per il download in formato PDF.
Dati chiave

Conto economico

Rimborsi
1,5 milioni di franchi per le nostre clienti e i nostri clienti
In qualità di membri della nostra cooperativa avete la possibilità di beneficiare di rimborsi in caso un risultato commerciale positivo. Grazie al positivo risultato annuale 2024, siamo molto lieti di poter ricompensare i nostri membri per la loro fedeltà. Abbiamo pertanto proposto all’Assemblea generale di versare ai nostri membri rimborsi per un importo pari a CHF 1,5 milioni.
I pagamenti a tutti i membri della cooperativa vengono conteggiati in base ai seguenti criteri: numero di polizze, volume dei premi ed eventuale onere dei sinistri. Tutte le clienti e tutti i clienti saranno informati individualmente dei pagamenti.
Vi siamo grati per averci conferito la vostra fiducia anche in tempi economicamente difficili. Ci adopereremo al meglio per potervi versare regolarmente rimborsi anche nei prossimi anni. Desideriamo ringraziare voi, stimati membri, per la vostra costante fiducia e la vostra fedeltà.
Yves Gyr
Presidente del Consiglio di amministrazione

Retrospettiva
Le nostre cifre, spiegate in modo semplice: questo è stato l’anno d’esercizio 2024

Quota del SST
al 31 dicembre 2024
Con il 241%, la quota del SST dell’Assicurazione dei mestieri è ben al di sopra del valore minimo richiesto dalla normativa di vigilanza. Questo ci consente di coprire tutti i rischi calcolati con il capitale di rischio necessario.

Quota di sinistri
al 31 dicembre 2024
La maggior parte dei sinistri è stata causata da incidenti (76%). Seguono, con il 19%, i sinistri legati alle indennità giornaliere di malattia. Solo il 5% riguarda sinistri nel settore dell’assicurazione cose.

Andamento dei premi
al 31 dicembre 2024
Anche i nostri premi sono aumentati costantemente negli ultimi anni: Nel 2024 la crescita è stata dell’1,9%. L’aumento medio degli ultimi anni è del 5%.