Retrospettiva

I dati più importanti in sintesi

Gli indicatori e il rendiconto economico aziendale confrontati con i risultati dell’anno precedente. Le informazioni e le cifre complete per l’anno d’esercizio 2023 sono disponibili per il download in formato PDF.

Dati chiave

Conto economico

Rimborsi

Le crisi hanno un effetto duraturo

In qualità di membri della nostra cooperativa avete la possibilità di beneficiare di rimborsi in caso un risultato commerciale positivo. Il nostro obiettivo è sempre quello di offrire ai nostri membri una quota di profitto negli anni di successo.

La ripresa economica è proseguita nell’anno in rassegna, ma le conseguenze delle crisi internazionali, delle tensioni geopolitiche e dell’andamento negativo dei mercati finanziari hanno continuato a farsi sentire. Per compensare le perdite risultanti, l’Assicurazione dei mestieri ha investito nella stabilità e nella sicurezza a lungo termine dell’azienda. Pertanto, il Consiglio di amministrazione ha deciso, previa approvazione dell’Assemblea generale del 29 maggio 2024, di non distribuire alcun rimborso per l’anno d’esercizio 2023.

L’Assicurazione dei mestieri prende così una decisione strategica che le consentirà di rafforzare le proprie riserve e consolidare il proprio patrimonio netto. Questo aumenta il livello di sicurezza dell’azienda a lungo termine e in modo sostenibile. In questo modo, diamo priorità al nostro obiettivo più importante: premi stabili e attraenti per i nostri assicurati.

Desideriamo ringraziare voi, stimati membri, per la vostra comprensione e la duratura fedeltà.

 

Yves Gyr

Presidente del Consiglio di amministrazione

Retrospettiva

Le nostre cifre, spiegate in modo semplice: questo è stato l’anno d’esercizio 2023

La quota del SST dell’Assicurazione dei mestieri, pari al 237.6%, si attesta ampiamente al di sopra del valore minimo previsto in base al diritto di vigilanza. Ciò ci consente di coprire tutti i rischi calcolati con il necessario capitale di rischio.
La maggior parte dei sinistri dell’AM sono dovuti ad incidenti. Il secondo settore più comune è quello delle indennità giornaliere di malattia. I sinistri di assicurazione property sono la categoria più piccola in termini di volume.
La crescita dei premi dell’Assicurazione dei mestieri ha registrato un costante aumento negli ultimi anni.

Download