Focus sulla prevenzione

Un incidente può accadere rapidamente: la consapevolezza aiuta

Le previsioni del tempo sono fantastiche. Reto Berger è soddisfatto del bel tempo nel fine settimana. Dopo una lunga settimana in ufficio, non vede l’ora di fare un’escursione. La montagna chiama! Inoltre, la nebbia persistente in pianura non fa particolarmente bene all’anima. Ma poi succede che, durante un’escursione, in una zona buia del bosco, Reto inciampa su una pietra, scivola e cade. Si rompe una caviglia. Questo fa male e costa pure.

Weiterlesen

Per andare sul sicuro, vale la pena parlarne

Reto Berger ha avuto un infortunio durante un’escursione e si è fratturato una caviglia. Questo tipo di infortunio è statisticamente molto probabile e di solito ha un decorso molto prevedibile. Le cose sono diverse per sua moglie Regula. Lei fa parte del 30.3% dei lavoratori svizzeri che si sentono emotivamente esausti sul lavoro. Questo la rende una delle tante, e il suo stress è un chiaro segnale di allarme.

Weiterlesen

Un esercizio di equilibrismo per l’imprenditore? I dipendenti chiedono maggiore libertà e nuove forme di lavoro, l’azienda deve però rimanere redditizia. Ma i due concetti non devono essere in contraddizione. Al contrario – se le persone si sentono bene e ascoltate, sono più efficienti.
La causa più frequente di infortuni sul lavoro sono inciampi, scivolamenti o cadute. Segue la caduta di oggetti (incl. il contatto degli occhi con materiali e liquidi). Al terzo posto vi sono punture, tagli e graffi.
Il 34% degli infortuni non professionali si verifica in Svizzera nello sport e nel gioco. Il 33% di tali infortuni si verifica nei giochi con la palla, il 25% negli sport invernali.
Da 122 anni, l’Assicurazione dei mestieri amplia le proprie conoscenze e il proprio know-how nel settore assicurativo. Con il tempo, in qualità di assicuratore svizzero ci siamo specializzati su aziende di diversi settori di attività.
9 collaboratori/collaboratrici del servizio esterno dell’Assicurazione dei mestieri gestiscono complessivamente 8 diverse regioni, quindi tutti i cantoni della Svizzera. In tal modo possiamo assistere le nostre clienti e i nostri clienti in modo rapido e personalizzato.
L’Assicurazione dei mestieri contribuisce in media con oltre CHF 150 000 all’anno a varie misure di prevenzione per i clienti.

Prove

Baer N. et al. (2022). Krankschreibungen aus psychischen Gründen in der Schweiz: Hintergründe, Verläufe und Verfahren.
Binningen, Köln, Winterthur, Wädenswil: Swica, WorkMed
https://workmed.ch/wp-content/uploads/studie-krankschreibungen-aus-psychischen-gruenden-ch.pdf

Craviolini J., Hermann M., John A. (2023). AXA KMU-Arbeitsmarktstudie 2023. Unternehmensbefragung. Zürich: Sotomo

Isermann, SUVA. (2023, 24.10.). Über 900 000 Berufs- und Freizeizunfälle in der Schweiz. https://www.suva.ch/de-ch/ueber-uns/news-und-medien/medien/2023/10/ueber-900-000-berufs-und-freizeitunfaelle-in-der-schweiz

Koordinationsgruppe für die Statistik der Unfallversicherung UVG (KSUV). (2023). UVG-Statistik 2023. Unfälle und Berufskrankheiten in der Schweiz.
https://www.unfallstatistik.ch/d/publik/unfstat/pdf/Ts23.pdf

Ulshöfer C., Jensen R. (2022). Job-Stress-Index 2022 Monitoring von Kennzahlen zum Stress bei Erwerbstätigen in der Schweiz. Gesundheitsförderung Schweiz, Faktenblatt 72.
https://gesundheitsfoerderung.ch/sites/default/files/migration/documents/Faktenblatt_072_GFCH_2022-08_-_Job-Stress-Index_2022.pdf

Wie geht’s dir? (2019). Psychische Gesundheit am Arbeitsplatz. Ein Broschüre für Arbeitnehmerinnen und Arbeitnehmer [Broschrüre].
 https://www.wie-gehts-dir.ch/assets/files/Broschuere_WGD_Arbeitsplatz_A5_neu.pdf

Crediti d’immagine

Home
Pete Nowicki, Unsplash
Alex Ochsner, Photography, Zürich

Finanza
iStock

Focus
iStock